Fly Engineering

Rilievi 3D Territorio

Rilievo, monitoraggio, valutazione e progettazione ambientale, sono di sicuro i settori dove l’innovazione tecnologica introdotta dall’utilizzo dei droni non solo consente un applicazione immediata ma dovrebbe divenire una condizione essenziale ed un “modus operandi” consolidato.

Il Flyengineering, grazie all’esperienza ventennale nel campo della topografia e dei rilievi in genere ed alla dotazione tecnologica si posiziona nel mercato come azienda leader del settore vantando già diversi progetti realizzati con l’ausilio del drone.

Sia nel caso di aree oggetto di futura progettazione urbanistica ed architettonica, che per quelle interessate da interventi di riprofilatura (cave, ricomposizioni ambientali, riqualificazioni ecc..) il post-processing consente di ottenere una mappatura a punti quotati ed a curve di livello nel dettaglio richiesto dalla committenza oltre all’esclusivo vantaggio di avere tali elaborati inseriti su di un ortofoto georeferenziata e metrica ad altissima risoluzione e con precisioni tali da consentire una progettazione in pianta definitiva.

Non solo si potrà osservare l’andamento del terreno grazie alle curve di livello ma l’analisi delle stesse avrà maggior valore grazie alla simultanea visione del terreno sottostante. Il modello 3D, costituito da una nuvola densa di punti con associato l’RGB (colore) di ogni singolo punto, permette di ottenere una vista d’insieme “orbitabile” a piacimento così da potere intervenire a livello progettuale avendo la completa cognizione e visione d’insieme.

Inoltre il modello è consultabile anche per avere informazioni metriche di un singolo punto o dello stesso in relazione ad altri presenti nel modello ed è compatibile con i principali software di modellazione 3D.

sventatora_01

Screen-shot Rilievo 3D monitoraggio messa in sicurezza scarpata

Monitoraggio ambientale inteso sia come prevenzione di calamità che come quantificazione del danno post-evento sono temi che il Flyengineering ha già affrontato con successo. Il vantaggio in tal caso, oltre a quanto già sopra evidenziato è principalmente dato dalla drastica riduzione dei tempi siano essi di intervento, possibile anche per zone ancora non accessibili, che di campagna a terra per acquisizione dei dati, elementi fondamentali in circostanze di emergenza. L’utilizzo del drone per l’acquisizione dei dati riesce a ridurre i tempi di cui sopra del 70%.

fiastra_01

Screen-shot Rilievo 3D monitoraggio esondazione fiume Fiastra

Servizi di rilevamento ed acquisizione dati per le Valutazione impatto ambientale e l’analisi dei vincoli di interesse paesaggistico è un altro dei settori del Flyengineering. In tal caso i dati significativi, oltre a quelli classici dei rilevamenti metrici, è dato dalla possibilità di analizzare l’area in esame con una vista d’insieme data sia dalla ripresa video che da immagini scattate da differenti posizioni, altitudini, inclinazioni ed inquadrature, ottenendo un data-set di informazioni di assoluto prestigio ed indiscutibile valore progettuale.

roma01

Vista panoramica di un area in studio per vincolo paesaggistico

Vedi anche Rilievi 3D Edifici e Strutture
Vedi anche I vantaggi dei Rilievi 3D

Maggiori case history nella sezione progetti