Fly Engineering

Rilievi 3D Edifici e Strutture

Il rilievo di edifici e/o complessi di edifici, è uno dei settori dove l’utilizzo di nuove tecnologie accresce le potenzialità della metodologia classica, metodologia con la quale si riesce ad ottenere quelli che sono gli elementi essenziali di un rilievo (pianta, prospetti e sezioni) unitamente ad una documentazione fotografica che riproduce in parte il punto di osservazione del fotografo.

Il Flyengineering, grazie all’utilizzo del drone e dei payload in dotazione riesce a fornire alla committenza un prodotto altamente superiore sia in termini quantitativi che qualitativi. I normali elaborati quali pianta e prospetti (files formato *.dwg) rimangono la base del risultato fornito ma vengono implementati con le relative ortofoto georeferenziate e metriche ad altissima risoluzione grazie alle quali è possibile misurare e riprodurre nei files *.dwg ogni singolo elemento visivo che compone la pianta o il prospetto in esame, anche se di dimensioni pari a qualche centimetro.

marker

Foto scattata da altidudine di 70metri – marker rosso cm 50×50 con spot nero cm 5×5

In relazione alla qualità richiesta dalla committenza il piano di volo con il drone e la campagna di acquisizione dati a terra viene strutturata dal team del Flyengineering in modo da soddisfare le tolleranze richieste. Inoltre il Flyengineering, oltre a quanto sopra, è in grado di fornire alla committenza il modello 3D in scala comprensivo dell’informazione colore, del rilievo effettuato, consultabile da pc per l’acquisizione di qualsiasi informazione visiva e metrica. La possibilità di “orbitare” a piacimento su tutto il modello consente al committente di avere una visione d’insieme senza eguali ed impensabile prima dello sviluppo di queste nuove tecnologie.

Inoltre il modello è esportabile e  compatibile con i principali software di modellazione 3D.

rocca_01

Screen-shot Rilievo 3D Rocca Urbisaglia – (MC)

A richiesta è possibile ottenere anche un data-set significativo di immagini scattate dall’alto da diverse posizioni ed angolazioni unitamente ad una ripresa video ad alta qualità.

Vedi anche Rilievi 3D Territorio
Vedi anche I vantaggi dei Rilievi 3D

Maggiori case history nella sezione progetti