Fly Engineering

Monitoraggi Termografici Multispettrali Edifici e Strutture

La termografia applicata all’edilizia consente di rilevare sia lo stato di salute che il grado di efficienza energetica degli edifici e delle strutture in genere, soggetti al naturale degrado dei materiali a causa dell’invecchiamento e all’eventuale mancanza di manutenzione.

La termografia da noi effettuata con il drone permette un’analisi scientifica non invasiva su l’intera struttura che si basa sull’acquisizione di immagini nell’infrarosso. La termo camera in dotazione al FLYengineering rileva le radiazioni nel campo dell’infrarosso e compie misure correlate con l’emissione di queste radiazioni da parte dei corpi sottoposti alle sollecitazioni termiche.

Le anomalie nelle proprietà termiche di una costruzione vengono evidenziate grazie ai cosiddetti “ponti termici”, dai quali potrebbero scaturire problemi di umidità, risalita capillare, muffe e condense, oltre ad una più immediata ed evidente dispersione termica con conseguente aumento dei costi di gestione.

edificio_02

I vantaggi del servizio offerto dalla FLYengineering sono sia in termini di sicurezza che di accessibilità, nonché di restituzione. Valutare l’involucro esterno di un edificio nel suo insieme risulta essere agevolmente perseguibile mediante l’utilizzo del drone che permette l’acquisizione del dato e la successiva restituzione a 360° sull’’intera struttura, anche per componenti di difficile accessibilità, quali ad esempio le coperture.

edificio_01

Tra i possibili sviluppi di tale tecnologia vi è anche l’ individuazione dell’intero schema strutturale di un edificio multipiano, oltre alla valutazione ed all’analisi dello stato di conservazione delle parti strutturali e non, dei rivestimenti murari ecc.. grazie alla combinazione delle indagini termografiche e multispettrali.

Vedi anche Monitoraggi Termografici Multispettrali Impianti Fotovoltaici