Fly Engineering

Controllo Viadotti

Il monitoraggio e l’ispezione di infrastrutture difficilmente accessibili è uno dei settori dove il Flyengineering, riesce ad imporsi nel mercato con un servizio assolutamente competitivo ed altamente qualificato.

In tale contesto, si sviluppa il servizio di ispezioni di ponti e viadotti.

Nel tempo, la combinazione delle azioni ambientali e dell’uomo causano il deterioramento dei ponti. Esso si manifesta sotto forma di crepe e distacchi nel blocco cementizio, e di fenomeni corrosivi negli elementi metallici strutturali o di corredo, che, se non presi in considerazione tempestivamente, possono portare, prima, all’inoperatività e, poi, al collasso dell’intera struttura.

Tuttavia, questi elementi di potenziale pericolosità rimangono spesso sconosciuti poiché  localizzati in porzioni di difficile accessibilità e di visibilità compromessa.

Il Flyengineering ritiene che un’ ispezione regolare dei punti critici di un ponte è essenziale per la prevenzione e la manutenzione futura. Si propone di ovviare le criticità delle metodologie convenzionali d’ispezione, che spesso richiedono arrampicatori, ponteggi, veicoli da ispezione di ponti con l’aggravante di operatività in corsie vicine al traffico e congestionamento del traffico stesso, mediante l’utilizzo di voli di monitoraggio con drone.

viadotti1

Grazie all’uso di droni e di payload specifici (fotografico, termografico e multispettrale), lo staff Flyengineering è in grado di effettuare in massima sicurezza e rapidamente un’ampia panoramica di ispezioni generali e puntuali, in forma economicamente vantaggiosa: si integrano sorvoli estesi all’intero sviluppo dei ponti e viadotti con indagini di sezioni critiche, come, ad esempio, quelle al di sotto del piano carrabile, analizzabili con camera ad orientamento verticale. Con tale strumentazione si individuano eventuali criticità quali ruggine, danni da urto, danni da acqua, o danni dovuti a cicli atmosferici di forte intensità. In aggiunta, parametro non trascurabile, la visualizzazione su monitor in diretta delle immagini del volo, permette di pianificare gli interventi da effettuare senza interrompere la circolazione sia essa ferroviaria o stradale.

viadotti2

Vedi anche Controllo Parchi Eolici
Vedi anche Controllo Impianti di Linea